ATTIVITA' SU ANZIO E NETTUNO
1229  Annunci online
   
  Anzio e Nettuno
   Temperatura Min: ° C
   Temperatura Max: ° C
   Probabilità Pioggia: %
   Vento:  
 
NETTUNO ALLA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI. ARRIVA LA MOSTRA 'TRA VIGNE E PASCOLI'
 
04/10/2010   
Condividi
Passaparola Ottobre dedicato alla promozione della viticoltura locale e delle tradizioni ad essa legate. E' con questo spirito che l'amministrazione comunale di Nettuno sta organizzando la mostra “Tra vigne e pascoli alla ricerca delle nostre radici”, in programma al Forte Sangallo dal 9 al 24 ottobre.
La manifestazione verrà realizzata grazie anche al contributo dell'assessorato all'Arte, Sport e Politiche per i giovani della Regione Lazio e con la collaborazione dell'ufficio di direzione “Beni, Servizi e Attività Culturali” della Provincia di Roma.
Il comune di Nettuno ha aderito al progetto partecipando ad un bando della Provincia, classificandosi al sesto posto su circa cinquecento progetti inviati dai comuni e dalle associazioni culturali della provincia di Roma ed ottenendo così un contributo pari al 60% del costo di realizzazione.
Tre i temi della mostra: la coltivazione della vite e la vendemmia, la transumanza e la musica tradizionale. L'obiettivo è quello di riscoprire e conservare per le generazioni future tutte le tradizioni di Nettuno, dall'economia alla vita agro-pastorale della città fino al primo dopoguerra, con la coltivazione delle vigne da parte di viticoltori locali e l'utilizzo dei pascoli da parte di transumanti i quali, dalle vicine montagne, scendevano a Nettuno con il loro bestiame.
Oltre all'esposizione di attrezzi agricoli, fotografie e strumenti della musica popolare, nel corso della mostra si terranno la proiezione di preziosi documentari locale sulla coltivazione della vite e sulla transumanza realizzati grazie alla collaborazione del comune di Jenne. In più, durante il prgramma, anche lezioni-concerto di musica popolare. Si sta inoltre lavorando, sempre grazie alla collaborazione del comune di Jenne e dell'associazione Lupa, (associazione culturale per l'archeologia e l'arte antica) all'organizzazione di altre iniziative che si spera di poter tenere sempre nello stesso periodo, in modo da rendere più completa ed interessante.
“Per far si che questa iniziativa riesca al meglio - spiega l'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Giampiero Pedace - è importante la collaborazione di tutti quei concittadini che hanno vissuto quelle esperienze e possono testimoniarle con il loro racconto e con il prestito di materiale d'epoca per arricchire la mostra, quali foto, attrezzi, documenti. Mi riferisco, per quanto riguarda la viticoltura, ai nativi di Nettuno che per generazioni hanno coltivato le vigne, mentre per quanto riguarda la transumanza penso ai tanti concittadini originari di Jenne, Filettino, Il Piglio, Trevi nel Lazio. Altrettanto importante è la collaborazione delle scuole del territorio - conclude - per le quali sono state inoltre previste nel progetto altre iniziative, quali seminari di danze e musica tradizionali e visite guidate alla scoperta di aspetti poco noti del nostro territorio”.
Per dire la tua: accedi o registrati.

Torna Indietro


Elenco News
05/04/2014 - PRESENTATA LA 29a EDIZIONE DELLA MOSTRA AGRICOLA CAMPOVERDE ALL'HOTEL ENEA DI APRILIA
12/12/2013 - IL PICCOLO FLAVIO HA BISOGNO DI AIUTO: DOMENICA BANCHETTO IN PIAZZA BATTISTI A NETTUNO
09/12/2013 - PRESENTATO IL NUOVO CALENDARIO 2014 DEL FOTOGRAFO NETTUNESE RANIERO "GIGI" AVVISATI
07/12/2013 - 70ESIMO DELLO SBARCO: ROGER WATERS, DEI PINK FLOYD RICEVERA' LA CITTADINANZA ONORARIA DI ANZIO
07/12/2013 - RICORDO DI GEORG KEIL: L'ARTISTA CHE HA AMATO NETTUNO
06/10/2013 - ANZIO E NETTUNO, ALLAGAMENTI CON ACQUA FINO A 2 METRI NELLE CASE
 
ARCHIVIO NEWS

<< luglio 2014 >>
L M M G V S D
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31